Rivista PLEXUS

PLEXUS è un termine ripreso da S. H. Foulkes, utilizzato per indicare la complessità vitale di un gruppo umano che ha un effettivo radicamento nella vita sociale, indipendentemente dai suoi scopi, dalla sua dimensione e dalla sua struttura.

All’interno di un PLEXUS scientifico e professionale quale quello della nostro network di Psicoterapeuti nasce questo contenuto editoriale che raccoglie il lavoro scientifico e professionale non soltanto per comunicarlo e proporlo al confronto con le altre comunità di esperti del settore, ma considerato lo strumento per rivolgersi ad un pubblico molto più ampio.

Ultima edizione

Il numero che state per leggere ci invita a riflettere su un tema che nella nostra attualità e nella nostra attività quotidiana è di grande rilevanza: il sapere, la formazione, la trasmissione tra le generazioni, e in particolare tutto quanto si verifica nella relazione tra il maestro e l’allievo. In prima istanza, la trasmissione tra le generazioni è caratterizzata dalla disimmetria e dall’ignoto.

Cosa accade tra il maestro e i suoi allievi? Quale impercettibile “fabula” intercorre tra di loro? Al di là dei contenuti che pure vengono trasmessi,
delle idee prospettate, dei compiti assegnati all’una e all’altra figura, ciò che risulta essere più importante nell’atto della trasmissione è uno stile, ciò che in altri termini i mistici indicavano come “modus loquendi”. Per Nietzsche ancora, il grande stile era identificabile con la passione.

Tutte le edizione pubblicate

La ricerca sulla teoria della pratica e sulla praticità del lavoro psicologico tramite dispositivi di gruppo in ogni contesto della vita sociale e istituzionale e con un’ampia gamma di declinazioni degli obiettivi (dalla classica terapia analitica di gruppo, al lavoro clinicosociale, all’analisi e intervento istituzionale, ai programmi di sviluppo di comunità, dei servizi, di formazione ecc.) è il pane quotidiano masticato e digerito da tutti i colleghi del LdG, sperimentato e tramandato nei continui scambi e nella formazione dei giovani colleghi.

La continua ricerca sulla versatilità dei dispositivi gruppali esprime l’attenzione qualificante dello stile rigoroso e sempre proteso ad andare verso i bisogni emergenti delle persone e delle formazionisociali nel mondo contemporaneo, cercando i modi attraverso i quali offrire risposte concrete e contestualizzate, dovunque ci sia una domanda di comprensione, di aiuto, di promozione dello sviluppo di soggetti, famiglie, organizzazioni, istituzioni e comunità.

Mese 202*

Coming soon

Giugno/Novembre 2022

La trasmissione tra le generazioni

Giugno/Novembre 2021

Dove è finito il gruppo?

Giugno/Novembre 2019

Ai confini dell’adolescenza

Novembre 2018

Novembre 2017

Il rischio suicidario in adolescenza – Numero Speciale

Giugno 2017

Trasformazioni familiari. I cambiamenti delle famiglie, le famiglie nei cambiamenti – Edizione Speciale

Novembre 2016

Novembre 2015

Novembre 2014

Novembre 2013

Cultura, salute mentale e gruppo

Novembre 2012

Nuove proposte in psicoterapia analitica di gruppo – Vol.2 (Rubriche e Inserti)

Novembre 2012

Nuove proposte in psicoterapia analitica di gruppo – Vol.1

Giugno 2012

Note e Commenti sul precedente numero: “Le Forme del Patire n/della Contemporaneità”

Novembre 2011

Le Forme del Patire n/della Contemporaneità

Maggio 2011

Il lavoro clinico nel gruppi non terapeutici

Novembre 2010

Il lavoro con e per le istituzioni

Giugno 2010

La ricerca sui processi di gruppo

Novembre 2009

Gruppoanalisi ed economia

Giugno 2009

La vita, i setting, la psicopatologia: sfide sui confini della clinica tra epistemologie,
vincoli e trasformazioni

Novembre 2008

Variazioni dei setting gruppali

Approfondimenti

Articoli e speciali editoriali, ma anche video-approfondimenti e interviste per aggiornarsi e confrontarsi con i membri di LdG

Cantiere Adolescenze

Cantiere Adolescenze

Corso di alta formazione alle pratiche di cura in adolescenza composta da 6 incontri di discussione casi online + 2 workshop residenziali a Firenze.

I partner del Laboratorio

Il Centro mette insieme persone, idee e ragionamenti per la solidarietà sociale e la cura dei migranti con la metodologia dell'etnopsichiatria.

Italy receives more refugees and asylum seekers each year than any other country in Europe. The International Rescue Committee is responding to the needs of the most vulnerable.

L'onlus fornisce supporto, accoglienza e protezione ai minori stranieri e neo maggiorenni soli in Italia

Le nostri sedi

Il Laboratorio di Gruppoanalisi ha sedi in tutta Italia, dal Nord al Sud. Ogni sede ha una sua specificità, ha dei membri con competenze diverse, un apparato organizzativo che si muove sul territorio e si integra in esso, per poter rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini privati e delle varie istituzioni presenti. 

Entra in contatto con noi

Sede Legale Associazione

Via Nomentana, 403 - Roma 00162

Sede Legale Cooperativa Sociale

Via Bradano, 6 - Roma 00199

Compila il modulo

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Politica di Privacy

Cooperativa Sociale

Numero REA: RM – 1697164
Codice fiscale e n.iscr. al Registro Imprese: 17121181006 (Registro Unico Nazionale del terzo settore RUNTS)

Dona il tuo 5x1000

Donare è semplice, ti basterà:

  • Firmare nel primo riquadro "Sostegno degli Enti del Terzo settore e delle Onlus iscritte all'anagrafe"

© Copyright | Laboratorio di Gruppoanalisi