Rivista PLEXUS

PLEXUS è un termine ripreso da S. H. Foulkes, utilizzato per indicare la complessità vitale di un gruppo umano che ha un effettivo radicamento nella vita sociale, indipendentemente dai suoi scopi, dalla sua dimensione e dalla sua struttura.

All’interno di un PLEXUS scientifico e professionale quale quello della nostro network di Psicoterapeuti nasce questo contenuto editoriale che raccoglie il lavoro scientifico e professionale non soltanto per comunicarlo e proporlo al confronto con le altre comunità di esperti del settore, ma considerato lo strumento per rivolgersi ad un pubblico molto più ampio.

Ultima edizione

La guerra, ed anche questa guerra, vista dalla prospettiva della cultura di gruppo è il precipitato del fallimento dell’apprendimento al vivere la doppiezza della ferita e della necessità che l’altro rappresenta per me, per noi umani.

Se c’è una differenza “strutturale” tra la psicoterapia individuale e di gruppo, al di qua e prima dell’importanza dei singoli soggetti che ne sono protagonisti, questa differenza attiene alle conseguenze della sollecitazione e centralità di un solo soggetto, piuttosto che alla continua esposizione al gioco della tolleranza e della valorizzazione della ineludibile compresenza, co-esistenza, fuori della quale l’umano non può esistere.

I lavori contenuti in questa edizione, ovviamente, in quanto preparati nei mesi scorsi, non sono toccati dalla guerra in atto, ma, forse, possono essere letti provando a pensare cosa hanno da dirci su questa nuova catastrofe che sta scuotendo l’Europa.

Tutte le edizione pubblicate

La ricerca sulla teoria della pratica e sulla praticità del lavoro psicologico tramite dispositivi di gruppo in ogni contesto della vita sociale e istituzionale e con un’ampia gamma di declinazioni degli obiettivi (dalla classica terapia analitica di gruppo, al lavoro clinicosociale, all’analisi e intervento istituzionale, ai programmi di sviluppo di comunità, dei servizi, di formazione ecc.) è il pane quotidiano masticato e digerito da tutti i colleghi del LdG, sperimentato e tramandato nei continui scambi e nella formazione dei giovani colleghi.

La continua ricerca sulla versatilità dei dispositivi gruppali esprime l’attenzione qualificante dello stile rigoroso e sempre proteso ad andare verso i bisogni emergenti delle persone e delle formazionisociali nel mondo contemporaneo, cercando i modi attraverso i quali offrire risposte concrete e contestualizzate, dovunque ci sia una domanda di comprensione, di aiuto, di promozione dello sviluppo di soggetti, famiglie, organizzazioni, istituzioni e comunità.

Mese 202*

Coming soon

Mese 202*

Coming soon

Giugno/Novembre 2021

Dove è finito il gruppo?

Giugno/Novembre 2019

Ai confini dell’adolescenza

Novembre 2018

Novembre 2017

Il rischio suicidario in adolescenza – Numero Speciale

Giugno 2017

Trasformazioni familiari. I cambiamenti delle famiglie, le famiglie nei cambiamenti – Edizione Speciale

Novembre 2016

Novembre 2015

Novembre 2014

Novembre 2013

Cultura, salute mentale e gruppo

Novembre 2012

Nuove proposte in psicoterapia analitica di gruppo – Vol.2 (Rubriche e Inserti)

Novembre 2012

Nuove proposte in psicoterapia analitica di gruppo – Vol.1

Giugno 2012

Note e Commenti sul precedente numero: “Le Forme del Patire n/della Contemporaneità”

Novembre 2011

Le Forme del Patire n/della Contemporaneità

Maggio 2011

Il lavoro clinico nel gruppi non terapeutici

Novembre 2010

Il lavoro con e per le istituzioni

Giugno 2010

La ricerca sui processi di gruppo

Novembre 2009

Gruppoanalisi ed economia

Giugno 2009

La vita, i setting, la psicopatologia: sfide sui confini della clinica tra epistemologie,
vincoli e trasformazioni

Novembre 2008

Variazioni dei setting gruppali

Approfondimenti

Articoli e speciali editoriali, ma anche video-approfondimenti e interviste per aggiornarsi e confrontarsi con i membri di LdG

Le nostri sedi

Il Laboratorio di Gruppoanalisi ha sedi in tutta Italia, dal Nord al Sud. Ogni sede ha una sua specificità, ha dei membri con competenze diverse, un apparato organizzativo che si muove sul territorio e si integra in esso, per poter rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini privati e delle varie istituzioni presenti. 

Entra in contatto con noi

Sede Legale

Via Bradano, 6 - Roma 00162

Compila il modulo

Politica di Privacy

11 + 1 =

P.IVA 04719460282
C.F. 97125840823

© Copyright | Associazione Laboratorio di Gruppoanalisi