Attività Culturali e Formative

Promuoviamo la formazione continua e l’approfondimento di temi di interesse socio culturale tramite l’organizzazione di eventi e corsi.

Il fine principale è quello di contribuire a generare collaborazioni e progettualità condivise, permettere di acquisire linguaggi differenti e favorire un’integrazione nel territorio.

Attività Culturali e formative

Il nostro metodo prevede il coinvolgimento di esperti a livello nazionale ed internazionale, unito ad un ruolo attivo dei partecipanti tramite una rielaborazione in gruppo dei contenuti e degli stimoli proposti.
Alcune tematiche affrontate negli ultimi anni: Psicoanalisi e Fenomenologia; La psicoterapia online; La fenomenologia delle emozioni di base e il gruppo dasein analitico; La clinica transculturale, Discussione di casi clinici, I setting variabili in psicoterapia, L’adolescenza, La narrazione di sé, Le comunità terapeutiche, ecc.
Su queste tematiche abbiamo collaborato con (in ordine sparso): Antonello Correale, Mario Rossi Monti, Gilberto di Petta, Corrado Pontalti, Giovanni Stanghellini, Fabio Pettirino, Silvia Amati Sas, Pietro Roberto Goisis, Iaia Caputo, Massimo Ammaniti, Alfio Maggiolini, Iside Baldini, Giuseppe Cardamone, Graziella Fava Vizziello, ecc.
La nostra attività formativa e culturale, oltre a promuovere un aggiornamento continuo, ci consente di generare collaborazioni e progettualità condivise nel lavoro sul campo e nella pratica clinica.

Convegni tematici e seminari clinici

Incontri aperti per discutere di problematiche inerenti la sfera psicosociale.
Seminari che permettano ai partecipanti di prendere in esame delle situazioni cliniche, studiare un progetto di cura, analizzare i processi e mettere a fuoco gli elementi metodologici e applicarli.

Presentazioni Libri

Le pubblicazioni più importanti nel nostro settore vengono discusse in eventi a tema, a cui spesso sono presenti anche gli autori dei libri. Ciclicamente nelle varie sedi di LdG vengono anche discussi e presi in esame testi e pubblicazioni di autori che hanno fatto la storia delle discipline psicosociali.

Editoriale scientifico e professionale

La Rivista Plexus, negli anni è diventata un punto di riferimento per la comunità di esperti nel settore, grazie al lavoro dei nostri membri, che propongo e divulgano i loro studi, il loro lavoro scientifico e professionale, anche per renderlo accessibile ad un pubblico più ampio possibile.

Corsi di formazione professionali

Siamo un punto di riferimento importante per gli psicologi e psicoterapeuti che necessitano di formazione specifica o aggiornamenti rispetto alle tematiche tipiche della pratica professionale. I corsi, in sinergia con COIRAG, hanno il preciso intento di offrire strumenti di implementazione del proprio bagaglio conoscitivo.

Gruppi di studio e approfondimento vari

I gruppi di studio sono importanti per creare uno spazio di incontro con interlocutori paritari che lavorano nel campo clinico della psicoterapia, per approfondire le tematiche più ostiche e per poter migliorare al meglio il proprio approccio attraverso momenti di intervisione.

Supervisione e supporto a giovani colleghi

Incontri di supervisione di situazioni cliniche condotte dai nostri membri, affiancati da un
osservatore. Iniziativa pensata per psicoterapeuti che hanno da poco terminato la specializzazione e devono affinare la fase iniziale della carriera condividendo la propria pratica clinica in dialogo con colleghi esperti.

Rivista PLEXUS

PLEXUS è un termine ripreso da S. H. Foulkes, utilizzato per indicare la complessità vitale di un gruppo umano che ha un effettivo radicamento nella vita sociale.

All'interno di un "PLEXUS" scientifico e professionale quale quello della nostro network di Psicoterapeuti nasce questo contenuto editoriale che raccoglie il lavoro scientifico e professionale, non soltanto per comunicarlo e proporlo al confronto con le altre comunità di esperti del settore, ma anche per rivolgersi ad un pubblico molto più ampio, come pazienti, famiglie, servizi sociali e sanitari di ogni tipo, referenti di organizzazioni e istituzioni sociali, oppure semplici cittadini, curiosi di conoscere cosa fanno e cosa propongono gli esperti di gruppi umani.

Eventi

Gli eventi organizzati e consigliati dal Laboratorio di Gruppoanalisi

Approfondimenti

Articoli e speciali editoriali, ma anche video-approfondimenti e interviste per aggiornarsi e confrontarsi con i membri di LdG

Le nostri sedi

Il Laboratorio di Gruppoanalisi ha sedi in tutta Italia, dal Nord al Sud. Ogni sede ha una sua specificità, ha dei membri con competenze diverse, un apparato organizzativo che si muove sul territorio e si integra in esso, per poter rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini privati e delle varie istituzioni presenti. 

Entra in contatto con noi

Sede Legale

Via Bradano, 6 - Roma 00162

Compila il modulo

Politica di Privacy

3 + 8 =

P.IVA 04719460282
C.F. 97125840823

© Copyright | Associazione Laboratorio di Gruppoanalisi