Marcel Sassolas, sulla base della sua lunga esperienza di psichiatra nelle strutture extraospedaliere per persone affette da psicosi o da gravi disturbi di personalità, ha sviluppato una teoria applicata alla cura interpersonale inserita nella realtà clinica quotidiana.
Attraverso la descrizione del funzionamento e dell’evoluzione di differenti strutture di cura: trattamenti a domicilio, comunità terapeutiche (cure a lungo termine), centro crisi (cure a medio termine), prese in carico ambulatoriali intensive,servizi sociosanitari per disabili adulti, ne ha precisato il quadro clinico ed ha messo l’accento sulla necessità per le équipes di interrogarsi costantemente, sulla funzione curante in modo da evitare i due scogli che ne minacciano la clinica: il torpore e la confusione.
La penna dello psichiatra è una “puntuta” riflessione sulla trasmissione di un’eredità, proprio nel momento in cui assistiamo ad un arretramento del pensiero nella cura psichiatrica. La psichiatria centrata sulla relazione interpersonale, che necessita di tempo e di pazienza, riscuote sempre meno i favori di un’epoca dove occorre apparire rapidi ed efficienti.
Sono intervenuti per discutere del suo lavoro:
Ugo Corino
Psicoterapeuta e psicosociologo clinico. Già Presidente del Laboratorio di GruppoAnalisi e vice presidente dell’EATGA, membro ASP (Ass. Studi Psicoanalitici Milano). Insegna presso le Scuole di Specializzazione COIRAG di Roma e Palermo e SPP-Torino. Lavora privatamente come psicoterapeuta e supervisore in ambito Sanitario e Socio Assistenziale. Ha per molti anni collaborato con M. Sassolas
Antonello Correale
Medico Psichiatra, Già Primario dell’Area II del DSM dell’ASL Roma B, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI), è docente a contratto di Psicologia delle Dipendenze presso l’Università di Urbino. Da molti anni si occupa di ricerca clinica e cura del Disturbo Borderline di Personalità e di Psicosi in ambito sia privato sia istituzionale.
Gilberto Di Petta
Neurologo e psichiatra, DSM ASL NA 2 Nord, Consulente Dipartimento Dipendenze Patologiche. Vice Presidente della Società Italiana per la Psicopatologia Fenomenologica, socio fondatore e membro del CDA della Scuola di Psicoterapia Fenomenologico-dinamica di Firenze. Redattore capo della Rivista “Comprendre”. Giancarlo Rossi psicologo e psicoterapeuta, socio del Laboratorio di GruppoAnalisi. Dopo anni passati nei servizi psichiatrici istituzionali attraversando vari ruoli, oggi svolge prevalentemente attività libero professionale come psicoterapeuta e orientatore.
I partner del Laboratorio
Il Centro mette insieme persone, idee e ragionamenti per la solidarietà sociale e la cura dei migranti con la metodologia dell'etnopsichiatria.
Italy receives more refugees and asylum seekers each year than any other country in Europe. The International Rescue Committee is responding to the needs of the most vulnerable.
Le nostri sedi
Il Laboratorio di Gruppoanalisi ha sedi in tutta Italia, dal Nord al Sud. Ogni sede ha una sua specificità, ha dei membri con competenze diverse, un apparato organizzativo che si muove sul territorio e si integra in esso, per poter rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini privati e delle varie istituzioni presenti.
Entra in contatto con noi
Sede Legale Associazione
Via Nomentana, 403 - Roma 00162
Sede Legale Cooperativa Sociale
Via Bradano, 6 - Roma 00199
Compila il modulo
Cooperativa Sociale
Numero REA: RM – 1697164
Codice fiscale e n.iscr. al Registro Imprese: 17121181006 (Registro Unico Nazionale del terzo settore RUNTS)
Eventi e Approfondimenti
Dona il tuo 5x1000
Donare è semplice, ti basterà:
- Firmare nel primo riquadro "Sostegno degli Enti del Terzo settore e delle Onlus iscritte all'anagrafe"
© Copyright | Laboratorio di Gruppoanalisi