Ciclo di 5 incontri di discussione di casi e 1 incontro conclusivo di riflessione etnoculturale
Inizio 19 aprile 2023
Fine 15 novembre 2023
Formazione in online a cadenza mensile il mercoledì dalle 19.30
La malattia è un processo complesso cosi come riteniamo debba essere il tipo d’intervento: un lavoro multidisciplinare e trasversale che riguarda anche i pazienti di cui presumiamo di condividere gli stessi riferimenti simbolici.
L’idea dell’iniziativa è quella di mantenere uno sguardo critico sulle nostre etno-prassi ed etno-epistemologie per comprendere in quale orizzonte culturale operano le nostre cliniche.
Il metodo
Gli incontri di discussione casi si prefiggono di esplorare il contesto istituzionale e storico-migratorio delle situazioni trattate, di interrogare premesse, assunti, automatismi dei cosiddetti curanti, attraverso uno sguardo psico-socio/antropologico, analitico-istituzionale e gruppoanalitico in cui il lavoro attraverso il gruppo rappresenta il valore aggiunto.
Il lavoro si focalizzerà sull’analisi dei diversi contesti su cui sono strutturate le esperienze di vita e anche le possibili psicopatologie delle persone migranti: variabili culturali, processi sociali, dinamiche economiche e politiche, rapporti simbolici. Ogni incontro prevede la discussione di un caso clinico presentato dai partecipanti e un breve riepilogo del precedente.
Verrà utilizzato il gruppo come dispositivo di lavoro e, in quest’ottica, il primo incontro sarà dedicato alla presentazione dei conduttori e dei partecipanti per favorire la costruzione di un “clima” di lavoro favorevole allo scambio e al confronto.
Comitato scientifico
Il ciclo di incontri è stato ideato e organizzato ideato da Ugo Corino, Manuela Materdomini, Gabriele Profita, Maria Novella Tiezzi, Enrico Tuninetti, si avvale della collaborazione dall’antropologa Cristina Zavaroni.
Oggetto
Il ciclo di incontri nasce da alcune riflessioni inerenti l’attuale situazione collettiva. Di fronte a un mondo che sembra scomparire, attraversato da crisi sistemiche transnazionali come pandemia, emergenza climatica, guerra, il sentimento di furto del futuro, molto sentito soprattutto dalle nuove generazioni, porta a chiedersi, parafrasando Hume, se il sole si leverà ancora domani, e i sintomi, come araldi, appaiono messaggi di questi scenari.
Un secondo tema che farà da sfondo ai nostri incontri riguarderà: modernità e anti-modernità. La malattia ha spesso un significato culturale, socio-economico, storico e biografico. La sintomatologia dei pazienti migranti e le simbologie del corpo si configurano pertanto come discorsi incorporati sulle grottesche diseguaglianze della modernità. Le esperienze di malattia appaiono come dimensione vissuta dei processi culturali, forme di resistenza, modalità incorporate di critica e desiderio sociale.
Calendario
Gli incontri si terranno a cadenza mensile il mercoledì dalle 19.30 alle 21.30 in modalità online nelle date:
- 19 aprile: fondazione del gruppo
- 10 maggio: discussione casi
- 14 giugno: discussione casi
- 20 settembre: discussione casi
- 25 ottobre: discussione casi
- 15 novembre: incontro di sintesi
Con il patrocinio di
Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi
Quota ciclo di incontri e iscrizioni
Il ciclo è rivolto a psicoterapeuti, educatori, figure sanitarie, insegnanti, operatori che a vario titolo si occupano di sostegno e accoglienza di persone straniere.
Il costo totale del ciclo di incontri è di 122€ per i soci del Laboratorio di Gruppoanalisi, soci della COIRAG, specializzandi/studenti e di 152€ per utenti esterni all’associazione.
Compila il modulo sottostante per scaricare la scheda di iscrizione. Compilala e inviatela a info@laboratoriogruppoanalisi.com
Le iscrizioni chiudono entro il 10 aprile:
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
I partner del Laboratorio
Italy receives more refugees and asylum seekers each year than any other country in Europe. The International Rescue Committee is responding to the needs of the most vulnerable.
L’Associazione nazionale Maschile Plurale si occupa di promuovere una cultura che superi il patriarcato e una società liberata dal maschilismo e dal sessismo.
Il Centro mette insieme persone, idee e ragionamenti per la solidarietà sociale e la cura dei migranti con la metodologia dell'etnopsichiatria.
Le nostri sedi
Il Laboratorio di Gruppoanalisi ha sedi in tutta Italia, dal Nord al Sud. Ogni sede ha una sua specificità, ha dei membri con competenze diverse, un apparato organizzativo che si muove sul territorio e si integra in esso, per poter rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini privati e delle varie istituzioni presenti.
Entra in contatto con noi
Sede Legale Associazione
Via Nomentana, 403 - Roma 00162
Sede Legale Cooperativa Sociale
Via Bradano, 6 - Roma 00199
Compila il modulo
Cooperativa Sociale
Numero REA: RM – 1697164
Codice fiscale e n.iscr. al Registro Imprese: 17121181006 (Registro Unico Nazionale del terzo settore RUNTS)
Eventi e Approfondimenti
Dona il tuo 5x1000
Donare è semplice, ti basterà:
- Firmare nel primo riquadro "Sostegno degli Enti del Terzo settore e delle Onlus iscritte all'anagrafe"
© Copyright | Laboratorio di Gruppoanalisi