Noemi Venturella

Palermo

Psicologa e Psicoterapeuta gruppoanalista. Svolgo prevalentemente attività libero professionale negli ambiti della consulenza, del sostegno e della psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo per adulti, giovani adulti, adolescenti e famiglie.

La mia formazione inizia in giovane età entro il circuito del volontariato territoriale con gli adolescenti e i giovani adulti. Mi sono dedicata a varie esperienze in ambito pubblico (es.: presso l'ambulatorio di Psichiatria del Policlinico universitario di Palermo; presso il reparto oncologico del Policlinico universitario di Palermo; preso il CE.DI.S.S. - Centro dipendenze senza sostanza - afferente all’ASP-6 di Palermo; presso il Centro Diurno Polifunzionale di Palermo; presso Associazioni no profit operanti all'interno del terzo settore), ove mi sono occupata del supporto e dell’orientamento dell’utenza, del percorso psicoterapeutico di pazienti con disturbi psichiatrici e di personalità e della cura di gruppi formativi, informativi, terapeutici e di sostegno.

Attualmente seguo i miei pazienti privatamente. Il mio interesse clinico continua ad intrecciarsi alla curiosità verso le iniziative socio-culturali del mio territorio di riferimento, nell’ottica di lavorare a vari livelli sul continuo intreccio tra individuo e cultura.