Silvia Morgante

Milano

Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, si occupa di Adolescenti, Famiglie e Adulti; in particolare di disturbi della sfera affettiva relazionale e delle crisi conseguenti a particolari passaggi evolutivi. Segue un approccio dinamico integrato che guarda alla Persona nella sua Complessità, inserita nel proprio contesto di vita attuale storico e familiare.

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta, si è formata e specializzata in Psicologia Clinica a Roma presso l’Univerità Cattolica del Sacro Cuore, dove ha conosciuto e seguito per la sua formazione il Prof. Corrado Pontalti.

Dal 2004 al 2013 ha lavorato in un Centro di Accoglienza per Minori del Comune di Rieti, in collaborazione con il Servizio Sociale della città, prima in progetti per il sostegno psicologico di minori e famiglie con diverse tipologie di disagio, poi all’interno dell’equipe del Servizio di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (Sprar). Dal 2006 svolge attività libero professionale come psicoterapeuta individuale e di gruppo, a Roma, a Rieti e dal 2016 a Milano.

Tali esperienze professionali hanno consentito di acquisire e approfondire una formazione specifica sulle tematiche relative all’Adolescenza, alla Psicoterapia delle Relazioni Familiari e di Gruppo, al Trauma, Abusi psicologici e di natura sessuale e disturbi correlati, seguendo un approccio integrato, in particolare la Gruppoanalisi e la Psicopatologia Fenomenologica. L’esperienza prolungata con ragazzi stranieri e richiedenti asilo l’ha portata ad approfondire le tematiche relative alle dinamiche Istituzionali e alla Psicopatologia Culturale (Master di II livello).

Negli ultimi anni, in seguito alla pandemia, si è occupata di Progetti all’interno delle Scuole (Istituti Comprensivi, scuola dell’infanzia, primarie e secondarie) per promuovere il sostegno psicologico legato al disagio seguente alla pandemia, organizzando incontri individuali e di gruppo sia con il corpo docente che con le famiglie e gli alunni.

Attualmente riceve a Milano, sia in presenza che online, ed è membro dell’equipe del Centro di Psicoterapia del Laboratorio di Milano.