Maria Teresa Gargano

Roma

Psicoterapeuta e gruppoanalista. Docente presso la scuola COIRAG, sede di Roma di: “Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico”. Lavora privatamente principalmente nell’ambito della Psicoterapia dell’adolescenza, della coppia e della famiglia, con interventi multipersonali.

Psicoterapeuta e gruppoanalista. Dottore di ricerca in psicologia. Docente, dal 2016, presso la scuola COIRAG, sede di Roma di: “Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico”. Dal 2015 al 2021 è membro del consiglio direttivo di sede di Roma, scuola COIRAG.

Lavora privatamente principalmente nell’ambito della Psicoterapia dell’adolescenza, della coppia e della famiglia, con interventi multipersonali. Già conduttrice di gruppi multifamiliari, rivolti a giovani adulti in ambito istituzionale e di adolescenti nel privato sociale. Già conduttrice, altresì, di un gruppo di genitori i cui figli sono ospiti presso le Comunità terapeutiche gestite dalla Cooperativa Gruppo Incontro, e che presentano problematiche collegate con la doppia diagnosi (problemi psichiatrici e di dipendenza). Attualmente conduttrice, in ambito privato, di un gruppo psicoterapeutico per giovani adulti, eterogeneo per patologia.

E’ autrice di numerosi articoli e atti di convegno nazionali ed internazionali, nell’ambito della valutazione dell’efficacia delle psicoterapie e degli interventi multipersonali nelle situazioni di gravità clinica. Ne sono esempi le pubblicazioni: 

  • Narracci, A., Russo, F., Grazia S., Gargano M.T.. Valutazione dei gruppi multifamiliari psicodinamici per i pazienti psichiatrici e le loro famiglie. Proposta di un protocollo di valutazione di esito-processo. In Funzione Gamma, 2018, N.41, Giornate Romane di Psicoanalisi Multifamiliare. http://www.funzionegamma.it/valutazione-dei-gruppi-multifamiliari-psicodinamici-pazienti-psichiatrici-le-famiglie-proposta-un-protocollo-valutazione-esito-processo/
  • Gargano, M.T., Serantoni, G., Ceppi, F., D’Alema, M., Ferraris, L., Innocente, P., Lanzi., F., Narracci, A., Russo, F., Venier, M. Carico di cura in familiari di pazienti psichiatrici che partecipano a gruppi multifamiliari a orientamento psicodinamico: risultati preliminari di uno studio empirico. In Rivista di psichiatria, 2016, 51 (4): 135-142.
  • Bruschetta, B., Gargano, M.T., Strumenti clinici, metodologici ed epistemologici per la valutazione del lavoro gruppale-comunitario con la grave patologia mentale. In Bruschetta S., Barone R., Frasca A. (2014), La ricerca sui gruppi comunitari in salute mentale. La valutazione clinica delle reti sociali e la psicoterapia di comunità orientata alla recovery per la grave patologia mentale. Milano: Franco Angeli.