Gabriele Grossoni

Roma

Sono uno psicologo clinico e psicoterapeuta. Ho studiato Psicologia Clinica ed ho conseguito il diploma di specializzazione presso la Coirag di Roma. Lavorativamente ho esperienza nel campo delle comunità terapeutiche e nella formazione scolastica; ricevo presso il mio studio per la terapia di natura psicoterapeutica.

Ho studiato Psicologia Clinica presso l'Università di L'aquila ed ho conseguito la laurea redigendo una tesi sperimentale sulla correlazione tra epilessia e stili di attaccamento.
Il mio interesse per il gruppo terapeutico, nato dallo studio di alcuni testi di Yalom e dalla partecipazione a diversi laboratori esperienziali, si è concretizzato nell'iscrizione e nel conseguimento del diploma di specializzazione in psicoterapia gruppoanalitica presso la scuola Coirag di Roma; nella tesi di diploma ho trattato la fenomenologia emersa dall'ingresso di un nuovo paziente all'interno di un gruppo terapeutico analiticamente orientato in un contesto privato. Ho conseguito i crediti necessari per l'insegnamento di Filosofia e Scienze Umane presso la Scuola Secondaria di secondo grado.
Dal punto di vista lavorativo sono stato impegnato per diversi anni nelle comunità terapeutiche-riabilitative per adolescenti e per adulti e mi sono occupato della gestione della quotidianità delle persone ospiti delle strutture.
Ho inoltre realizzato diversi progetti scolastici rivolti a giovani con alle spalle problematiche legate al contesto di appartenenza.
Attualmente lavoro presso il mio studio di Roma e collaboro con alcune cliniche mediche private in modo da, attraverso un lavoro in rete con diversi professionisti delle discipline sanitarie, trattare i molteplici livelli che interessano la natura dell'essere umano.