Nicoletta Della Torre

Roma

Psicologa, danzamovimentoterapeuta espressivo-relazionale, psicoterapeuta e gruppoanalista. Attualmente svolgo unicamente attività libero-professionale negli studi di Roma Prati e di Genzano di Roma.
Lavoro con adolescenti, giovani adulti, adulti, coppie, genitori, famiglie, modulando la costruzione del set di lavoro (duale, familiare, di gruppo, multimodale) e integrando l'uso di tecniche espressivo-creative.

Oriento la costruzione del set di lavoro (duale, familiare, di gruppo, multimodale) per attivare e mobilitare le possibilità di esplorazione e di elaborazione della persona che chiede aiuto e favorire ogni evoluzione mentale possibile nei tempi più brevi possibili. Integro l’uso di tecniche espressive-creative (disegno, immagini, movimento) per il loro potenziale di interconnessione mente-corpo e di “esperienza ponte” per la mentalizzazione.
Nell’attività clinica mi occupo del trattamento multimodale dei disturbi alimentari e dell’immagine corporea, delle dipendenze patologiche, dei disturbi d’ansia e dell’umore, dei disturbi di personalità e delle nuove espressioni di disagio connesse a stili esistenziali, psicologici, relazionali in rapido mutamento soprattutto tra gli adolescenti ed i giovani adulti.
Nel corso degli anni sulle tematiche di prevalente impegno professionale (esperienze in Centro di Salute Mentale, Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura, Comunità Terapeutico-Riabilitativa per dipendenze patologiche e comorbilità psichiatrica, Clinica di riabilitazione metabolico-nutrizionale per disturbi alimentari) ho presentato contributi in seminari, convegni, docenze e in alcune pubblicazioni.