Raffaele Barone

Catania

Direttore f.f. modulo del Dipartimento di Salute Mentale Pubblica di Caltagirone in Catania. È psichiatra, psicoterapeuta e gruppoanalista. È supervisore delle Comunità terapeutiche democratiche e della salute mentale pubblica, inoltre è stato Consigliere del Ministero della Salute e della Regione Siciliana.

Direttore f.f. modulo del Dipartimento di Salute Mentale Pubblica di Caltagirone in Catania. È psichiatra, psicoterapeuta e gruppoanalista.
È supervisore delle Comunità terapeutiche democratiche e della salute mentale pubblica, inoltre è stato Consigliere del Ministero della Salute e della Regione Siciliana. Ha ricoperto per 10 anni la carica di Presidente dell'Agenzia per lo Sviluppo Industriale e Sociale.

Ha contribuito a definire le leggi e ha avviato progetti di inclusione lavorativa e supportato lo sviluppo di utenti esperti. Ha dato vita in Sicilia ai primi gruppi appartamento, cooperative sociali e fattorie sociali. Fu uno dei protagonisti della chiusura degli ospedali psichiatrici civili e giudiziari in Italia.

E' anche autore ed editore di numerose pubblicazioni sulla salute mentale quali “Analisi di gruppo e comunità terapeutiche”, “Inclusione sociale e lavoro nella salute mentale”, “Psicoterapia di comunità”, “Benessere Mentale di Comunità” etc.