• clear
  • keyboard_arrow_up

    I nostri associati

    Paola Marinelli
    Sede di ROMA
    Email paolamarinelli_005@fastwebnet.it
    Tel

    Presentazione

    Sono nata il 9 marzo del 1953 a Roma, dove vivo e lavoro.

    Mi sono laureata l’11 novembre del 1977 in Psicologia, Indirizzo Applicativo, presso l’Università La Sapienza discutendo la Tesi: “Problemi metodologici nell’analisi di un’istituzione per minori. Aspetti teorici ed operativi”.

    (Relatore: Prof. A. Ossicini - Correlatore: Prof: M. Grasso. )

    Avevo infatti lavorato con la qualifica di “Addetta al doposcuola”presso L’Istituto Romano San Michele,dal 1972 al 1975 circa, facendo parte di una équipe di psicologi ed educatori, con il supporto dell’Ente Locale e della Cattedra di Psicologia Generale II dell’Università . In quel contesto ho iniziato ad incontrare gruppi di bambini/ragazzi,allo scopo di un loro reinserimento in famiglia; da quel contesto é nato il desiderio di approfondire la teoria e la tecnica del lavoro gruppale e dunque, la scelta di una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, che si occupasse di lavoro Analitico con i   Gruppi: l’ I.G.A.R. Istituto di Gruppo Analisi di Roma -1982/1985; la S.I.P.A.G.- C.O.I.R.A.G. Società Italiana per la ricerca Analitica di Gruppo-1986 - 1989 . Le molteplici esperienze di supervisione effettuate negli anni successivi al training formativo, hanno completato la mia formazione di psicoterapeuta.

    Parallelamente frequentavo un corso biennale di Formazione alla Psicodiagnostica (1985/1987) presso la Società Italiana Ricerca Psicodiagnostica S.I.R.P. - Università Cattolica Sacro Cuore - Istituto Psichiatria e Psicologia.

    Nel tempo ho arricchito e aggiornato la mia formazione clinica e psicopedagogica,con numerosi Corsi e Seminari di aggiornamento conseguendo anche l’ Abilitazione in “Filosofia Psicologia e Scienze dell’Educazione” ed in “Filosofia e storia “

    L’attività lavorativa successiva a quella in Istituto, ha riguardato nel tempo:

    il lavoro,prima volontario,poi come libero professionista,nel Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale San Camillo, secondario alla frequenza di un corso di Psicoprofilassi Ostetrica secondo “Il Metodo R.A.T.”(1980/1981)
    l’insegnamento nella scuola elementare come docente di ruolo dal settembre 1982 in seguito al superamento di un concorso per titoli ed esami; l'utilizzazione come operatore psicopedagogico, per gli anni scolastici che vanno dal 1987/88 al 1996/97, sia a tempo pieno, sia a part-time; successivamente come psicologo consulente nel Circolo di titolarità fino al giugno 2007
           il lavoro clinico come psicoterapeuta – gruppoanalista rivolto ad individui, gruppi, coppie e famiglie ha rappresentato sempre una costante nella mia vita, parallelamente all'impegno nella scuola.

    Iscrizione Albo Psicologi: 08/11/1990 Art. 32 n°3233.

         Iscrizione Albo Psicoterapeuti: 18/06/1995 Art. 35.a

    La partecipazione alla vita societaria,prima nella SIPAG, poi nel Laboratorio di Gruppoanalisi, ma anche in altre associazioni,quali ad esempio Cultura e Professione, ha fatto sì che, nel tempo, assumessi una serie d' incarichi istituzionali,tra cui quello di Consigliere dell’ Ordine degli Psicrologi della Regione Lazio dal febbraio 2000 al gennaio 2010 ed al suo interno, quello di Responsabile dell’Area di Psicologia Scolastica e dell’Area di Psicoterapia. Membro ordinario del Laboratorio di Gruppoanalisi ,all'interno della scuola C.O.I.R.A.G. ho rivestito ruoli quali Docente dell'Area teorica e professionalizzante; vice Direttore e Direttore della Sede di Roma, Responsabile dì Area, Membro dello Staff di Progettazione e conduzione del Work Shop Nazionale.

    Svolgo attualmente come libero professionista, attività clinica/ psicoterapeutica, formativa, tutoring, supervisione.

    Sono autrice di pubblicazioni in ambito clinico e psicopedagogico.

    Altri professionisti a Roma

    Tutti i professionisti a roma