• clear
  • keyboard_arrow_up

    I nostri associati

    Manuela Materdomini
    Sede di ROMA
    Email manuela.materdomini@gmail.com
    Tel 3286194861
    Indirizzo studio Via Bradano, 6 - Roma / Via IV Novembre, 71 Ciampino

    Presentazione

    Ha conseguito nel 2005 la laurea in Psicologia clinica e di Comunità presso la Facoltà di Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma discutendo una tesi su Gruppi terapeutici con adolescenti e processi maturativi e nel 2011 il Diploma di Specializzazione Quadriennale presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica in ambito individuale, di gruppo e istituzionale C.O.I.R.A.G., sede di Roma.

    Si è formata nell’area della Psicologia Scolastica presso la Gr.I.D. onlus (Gruppo Intervento Dispersione e Disagio Giovanile) a Roma, svolgendo il tirocinio formativo in diversi Istituti Comprensivi e Scuole Superiori di Secondo Grado di Roma e provincia.

    Dal 2003 al 2011 ha svolto una formazione personale individuale secondo l’approccio della psicologia analitica (AIPA) e una formazione personale di gruppo. Dal 2008 ad oggi ha organizzato e ha partecipato a numerosi seminari sull’attività psicoterapeutica individuale, di gruppo, familiare e a differenti attività di formazione e supervisione con membri del Laboratorio di Gruppoanalisi, dell’Accademia di Terapia Familiare ed esponenti della Società Italiana di Psicopatologia Fenomenologica. E’ socia dal 2012 del Laboratorio di Gruppoanalisi.

    Sta conseguendo una formazione universitaria in Antropologia presso l’Università La Sapienza di Roma. Nell’ambito dell’intercultura, è stata volontaria per diversi anni presso il Centro Interculturale Miguelim di Asinitas onlus, partecipando alle attività di insegnamento della lingua italiana a donne migranti, al gruppo per donne in gravidanza e tenendo dei gruppi per donne migranti orientati alla promozione di autostima e integrazione attraverso la ricerca di un lavoro.

    Inoltre, si interessa di politiche di collaborazione e delle implicazioni delle trasformazioni sociali e dei nuovi stili di vita sulla qualità di vita dei singoli; ha fondato la Social Street di Via Alessandria a Roma. Ha ideato e realizzato, nella cornice dell’Associazione Laboratorio di Gruppoanalisi, il ciclo biennale di incontri “INSIEME – Spazi di contaminazione per una cultura generativa” per la promozione di esperienze di buone pratiche sociali attive sul territorio romano.

    Attività clinica

    Dal 2011 esercita l’attività di consultazioni psicologiche, psicoterapia individuale, di gruppo e di coppia presso diverse sedi:
    In ambito privato presso gli studi di psicologia clinica e psicoterapia in Via Bradano a Roma e in Via IV Novembre a Ciampino;
    Dal 2013 ad oggi in qualità di membro dello staff clinico di Progetto Plexus (Laboratorio di Gruppoanalisi, Roma.)
    Dal 2011 al 2015 presso l’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia c/o Opera Don Calabria di Roma, collaborando con il Prof. Ruggero Piperno.

    Attività didattica

    Per l’Agenzia Provinciale per l’Istruzione e la Formazione Professionale, l’Orientamento e l’Impiego AGEFORMA di Matera ha svolto attività di Formazione rivolta a soggetti svantaggiati nell’ambito di un progetto di cittadinanza solidale, conducendo moduli teorico pratici di problem solving.

    Altri professionisti a Roma

    Tutti i professionisti a roma