Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 22/02/2020
11:00 - 13:30

Luogo
Palazzo Englefield

Categorie


Maschi in crisi? Oltre la frustrazione e il rancore

Presentazione del libro di Stefano Ciccone

Sabato 22 febbraio dalle 11 alle 13.30 avrà luogo la presentazione del libro
“Maschi in crisi? Oltre la frustrazione e il rancore” di Stefano Ciccone.
Alla presenza dell’autore ne discuteranno Manuela Fraire, Psicoanalista e femminista e Salvatore Costantino, Psicoterapeuta, Responsabile della sede di Roma del Laboratorio di Gruppoanalisi.
L’incontro si svolgerà in Via IV Novembre 157 (via Nazionale) nella sala della Presidenza UPTER , al terzo piano, presso Palazzo Englefield.

Per info e iscrizioni mail to segreteria.ldgroma@gmail.com

Maschi in crisi? Oltre la frustrazione e il rancore. Edito da Rosenberg & Sellier, 2019, per la collana Questioni di Genere.
Una delle rappresentazioni più diffuse, divenuta luogo comune, raffigura i maschi di oggi come depressi, intimoriti dalla perdita di ruolo, di riferimenti per la propria identità, aggrediti da un femminismo che avrebbe “esagerato”, castrati dal confronto con una sessualità femminile disinvolta e aggressiva. Minacciati da un cambiamento fonte di sofferenza e disagio, sarebbero portatori di reazioni rancorose e desideri di rivincita su cui, in modo sempre più esplicito, fanno leva le retoriche di leader xenofobi e reazionari.
Nella rappresentazione sociale e nella percezione del cambiamento ha un ruolo sempre più esplicito il riferimento ai “saperi esperti” per rispondere al disorientamento della società. Il disagio individuale si intreccia con la produzione di rappresentazioni, ruoli, attitudini e funzioni socialmente costruite.
Il libro vuole proporre un’altra strada in grado di interpretare la mutata esperienza maschile. Oltre il disagio, la frustrazione e il disorientamento, l’autore vuole contribuire a riconoscere le opportunità che si aprono per le vite concrete degli uomini e le loro prospettive esistenziali, oltre la retorica sul rischio di smarrimento della virilità maschile.