Data / Ora
Date(s) - 18/03/2021 - 11/11/2021
19:30 - 21:30
Categorie
DISCUSSIONE DI CASI CLINICI TRA TEORIA E TECNICA con Antonello Correale
coordina i lavori Ugo Corino
8 incontri 19.30-21.30
date: 18/03 – 15/04 – 13/05 – 10/06 – 01/07 – 23/09 – 14/10 – 11/11
sulla piattaforma Zoom
Il Laboratorio di Gruppoanalisi, sede di Torino, propone per il 2021 un nuovo Ciclo Formativo di Discussione di Casi Clinici, con il duplice obiettivo di analizzare-discutere
delle situazioni di lavoro terapeutico presentate dai partecipanti e da esse risalire alla teoria e alla teoria della tecnica nella loro versione attualizzata.
Come consuetudine ci avvarremo della lunga esperienza e competenza del dott. Antonello Correale in dialogo con il dott. Ugo Corino e i partecipanti.
La proposta è stata costruita pensando alla crescente necessità nella clinica contemporanea, sempre più attraversata da molteplici livelli di complessità, di ancorare le
prassi operative alla teoria e alla teoria della tecnica.
Programma e modalità di lavoro
Degli otto incontri, sei saranno dedicati alla discussione di casi presentati dai partecipanti e due ad un approfondimento e ad una sistematizzazione degli aspetti teorici e tecnici emersi nei casi trattati (con proposte di lettura).
Nello specifico, dopo tre incontri di discussione di casi, ne verrà dedicato uno alla teoria.
Costi
– Professionisti esterni al LdG iscrizioni singole: 350,00+I.V.A. (22%)
– Soci AF Coirag, partecipanti ad iniziative di anni precedenti, iscrizioni di tre professionisti della stessa organizzazione: 280+I.V.A.(22%)
– Soci Laboratorio di Gruppoanalisi e specializzandi: 200+I.V.A.(22%)
La formazione è accreditata ECM (24 crediti formativi validi per il triennio 2020-2022)
Docenti:
Antonello Correale
Medico Psichiatra,
Già Primario dell’Area II del DSM dell’ASL Roma B, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI),
è docente a contratto di Psicologia delle Dipendenze presso l’Università di Urbino.
Da molti anni si occupa di ricerca clinica e cura del Disturbo Borderline di Personalità in ambito sia privato sia istituzionale.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche tra cui:
Il soggetto nascosto (Franco Angeli, Milano, 2013)
Campo Istituzionale e area traumatica (Borla, Roma, 2006)
Quale psicoanalisi per le psicosi? (Raffaello Cortina, Milano, 1997)
Ugo Corino
Psicoterapeuta e psicosociologo clinico.
Già Presidente del Laboratorio di GruppoAnalisi e vice presidente dell’Eatga, membro ASP (Ass. Studi Psicoanalitici Milano).
Insegna presso le Scuole di Specializzazione SPP-Torino e Coirag di Roma e Palermo.
Lavora privatamente come psicoterapeuta e supervisore in ambito Sanitario e Socio Assistenziale.
Comitato scientifico e organizzativo:
Dott. Ugo Corino, Dott. Giancarlo Rossi, Dott.ssa Maria Novella Tiezzi, Dott.ssa Maria Giovanna Urgo
per iscrizioni https://form.jotform.com/210294548108354
Commenti recenti