Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 13/04/2019 - 23/11/2019
09:00

Luogo
Sede di Torino

Categorie


Complessità psicopatologiche nello studio privato

Prof. Corrado Pontalti

Con sempre maggior frequenza situazioni psicopatologiche complesse, spesso di adolescenti e giovani adulti, giungono a psicoterapeuti (psicologi e psichiatri) negli studi privati. Il professionista si trova così investito della significativa responsabilità di risultare efficace per evitare l’alto rischio di cronicizzazione della situazione: si pongono problemi e decisioni importanti ma non abituali, sia di carattere epistemologico sia procedurale.
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, proseguono i seminari in cui verranno prese in esame 4 situazioni cliniche presentate dai partecipanti e, con la guida del prof. Pontalti, saranno seguite nel tempo della durata del ciclo con i seguenti obiettivi: costruzione del progetto di cura, analisi dei processi e messa a fuoco di elementi teorico-metodologici che sottendono le strategie terapeutiche proposte.

Programma e modalità di lavoro:
1° incontro: breve impostazione delle coordinate del lavoro comune e condivisione di due casi clinici.
2° incontro: ripresa dei due casi precedentemente trattati (mattino) e condivisione di un nuovo caso clinico (pomeriggio).
3° incontro: ripresa dei 3 casi precedentemente trattati (mattino) e condivisione di un ultimo caso clinico (pomeriggio).
4° incontro: ricognizione e approfondimento di tutti i casi trattati e valutazione complessiva.

Per un monitoraggio puntuale delle situazioni cliniche presentate, i terapeuti potranno inviare al gruppo e al prof. Pontalti materiale di aggiornamento sull’andamento dei casi nel tempo che intercorre tra gli incontri.

PER ISCRIZIONI
https://form.jotformeu.com/90206230835348