Vania Mantia

Psicologo psicoterapeuta gruppoanalista.
Si è formata, nel corso degli anni di Specializzazione in psicoterapia, resso l’ambulatorio dell’U.O.C. di Psichiatria del Policlinico P. Giaccone di Palermo, attraverso la presa in carico ambulatoriale di pazienti con disturbi dell’umore, d’ansia, di personalità e psicotici.
Ha lavorato nel sociale occupandosi di immigrazione, nell’ambito di azioni di sostegno rivolte a donne vittime della tratta, partecipando a progetti della Scuola di Lingua Italiana per Stranieri dell’Università di Palermo. Ha lavorato per tre anni con la Cooperativa sociale Pantogra, fornendo sostegno alle competenze genitoriali di madri vittime di abusi e maltrattamenti, ospiti con i propri figli in comunità.
Dal 2016 lavora per l’ASP 1 di Agrigento come Psicoterapeuta presso il Centro Diurno Alzheimer dell’Ospedale di Sciacca, dove si occupa di supporto ai caregiver in assetto individuale e di gruppo, valutazione neuropsicologica e osservazione funzionale dei pazienti affetti da patologie dementigene, stesura di progetti riabilitativi individualizzati e sedute di stimolazione cognitiva individuale e di gruppo.
Dal 2017 frequenta un Master di secondo livello, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in Neuroscienze cliniche per approfondire l’area della valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria.
Nel 2017 ha lavorato come psicologa presso la Casa Circondariale di Sciacca occupandosi di valutazione del rischio autolesivo e suicidario dei detenuti. Attualmente socia dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria, con la quale collabora per attività di studio e ricerca relativamente alle manifestazioni del disagio psichico in età senile.
E’ socia ordinaria del Laboratorio di Gruppoanalisi.

Torna all'elenco dei soci di Palermo

Contatta Vania Mantia
Partecipa alla discussione