Stefano Alba

Dott. Stefano Alba

Roma, via Zara 13.

Email: stefanoalba@ymail.com

Tel: 3473039768

 

Psicologo, psicoterapeuta, gruppoanalista.

Vicepresidente del Laboratorio di Gruppoanalisi e Responsabile della sede di Roma.

Coordinatore del Progetto Plexus – Servizi per la Salute Psicologica e Sociale.

Dopo diversi anni di lavoro in comunità terapeutiche, dal 2001 al 2011 sono stato Responsabile dei Programmi Terapeutici della Comunità Passaggi, dove ho svolto un ruolo di coordinamento e supervisione del lavoro dell’équipe degli operatori nonché di psicoterapeuta individuale, di gruppo e per le famiglie. In quest’ambito ho avuto modo di coordinare i difficili percorsi di cura di persone e famiglie segnate dal dolore della psicopatologia, e accompagnare la ripresa verso quelle dimensioni evolutive interrotte dalla sofferenza.

Parallelamente al lavoro con la psicopatologia ho avuto modo di sviluppare altri tre ambiti di interesse: il benessere delle persone, il lavoro con le organizzazioni e la formazione.

Nel lavoro come psicoterapeuta svolgo consulenze e psicoterapie individuali, di gruppo, di coppia e familiari.

Nel lavoro con le organizzazioni ho svolto consulenze in strutture psichiatriche, in associazioni operanti nella prevenzione e nel lavoro con genitori e ragazzi, nella scuola e in realtà organizzative complesse. Qui in lavoro con i gruppi ha assunto diverse forme, dalla consulenza organizzativa alla supervisione, con l’obiettivo di accordare le finalità delle organizzazioni ai bisogni delle persone che le abitano, comprendendo e cercando di risolvere quanto di ostacolo al benessere e al raggiungimento degli obiettivi.

In questo ambito ho realizzato diversi interventi volti alla prevenzione del burn-out per chi opera nelle relazioni di cura (operatori psicosociali, infermieri, medici, etc.), tra queste il corso di formazione “La diabetologia e lo stress: rischio di burn-out con la malattia cronica” svolto per conto dell’Associazione Medici Diabetologi della Regione Campania.

Nell’ambito della formativo, all’interno della scuola di specializzazione alla psicoterapia C.O.I.R.A.G., contribuisco con attività seminariali e di supervisione agli specializzandi; dal 2008 sono Responsabile della sede di Roma del Laboratorio di Gruppoanalisi coordinando le attività formative, tra cui la Responsabilità Scientifica del Master “Il gruppo in età evolutiva” e del ciclo di seminari “Dialoghi sulla Clinica della Modernità”.

 

Torna all'elenco dei soci di Roma

Contatta Stefano Alba
Partecipa alla discussione