Simone Bruschetta

Responsabile della sede catanese del Laboratorio di gruppoanalisi e redattore del relativo semestrale scientifico online RivistaPlexus, presso il quale cura la Sezione Psiche e Società.

Neuropsicologo Clinico, Psicoterapeuta Gruppoanalista, Scenodrammatista e DanzaMovimentoTerapeuta Espressivo-Relazionale, Psicosociologo di Comunità, Specialista di Comunità Terapeutica, del Sostegno all’Impiego e dello Sviluppo Locale. Iscritto al n. 2163 dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia ed al relativo Elenco degli Psicoterapeuti.

Dottore di Ricerca in Scienze Otorinolaringoiatriche e Audiologiche – Università di Catania, Master Universitario in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane – Università di Catania, Master Universitario in Neuropsicopatologia dell’Apprendimento – Università di Messina, Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico – Istituto COIRAG Palermo, Scuola riconosciuta MIUR, Laurea in Psicologia – Università di Palermo.

Lavora presso un Centro di Riabilitazione per la grave disabilità intellettiva sensoriale e motoria, e presso Comunità Terapeutiche e Servizi Socio-Sanitari per la grave patologia mentale, sia in età adulta che in età evolutiva. Svolge attività di consulenza e progettazione per Aziende, Cooperative Sociali, Agenzie Locali ed Enti Pubblici nel settore dello sviluppo organizzativo, dell’accreditamento scientifico-professionale e dello sviluppo locale di comunità. Docente di insegnamenti in area psicologica presso diversi corsi di laurea, di perfezionamento e di specializzazione universitari. Collabora con enti ed associazioni di ricerca scientifica nazionali ed internazionali. Svolge ed organizza attività periziali in ambito giuridico e assessment center in ambito aziendale. Ha pubblicato diversi volumi e contributi a volumi, con case editrici nazionali, e numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

Socio ordinario delle seguenti associazioni scientifiche nazionali e internazionali: Laboratorio di Gruppoanalisi – LdG; Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi – COIRAG; Associazione Italiana Residenze Salute Mentale – AIRSaM; Laboratorio Italiano di Psicoanalisi Multifamiliare – LIPsiM; Associazione per le Comunità Terapeutiche e Residenziali – Mito e Realtà; Associazione per la Ricerca nelle Terapie Espressive – ARTE; International Network of Democratic Therapeutic Communities – INDTC.

Si occupa di formazione e supervisione agli interventi di cura, riabilitazione e terapia nel campo della Salute Mentale e della Psicoterapia di Comunità, del Sostegno all’Abitare ed all’Inclusione socio-lavorativa dei soggetti svantaggiati, della Psicoterapia Familiare, Multifamiliare e di Gruppo, degli interventi clinici, di tipo ludico, artistico ed espressivo, specifici per l’età evolutiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti: cell. 339 3713101 ; email. simonebruschetta@yahoo.it ; Indirizzo: via Orto dei Limoni, 5 – Catania.

Torna all'elenco dei soci di Catania

Contatta Simone Bruschetta
Partecipa alla discussione