Roberto Bucci

Sono nato a Roma il 7/03/1980.

Nel luglio 2005 mi laureo in Psicologia Clinica discutendo una tesi sui “Gruppi per malati organici” (relatore prof. Claudio Neri), studiando l’utilizzo del gruppo in medicina organica come supporto a pazienti cardiopatici, donne con cancro al seno e bambini diabetici.

Sono iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio dal 13/06/2007 con il n° 14952.

Nel dicembre 2010 mi specializzo in Psicoterapia individuale, famigliare e di gruppo presso la C.O.I.R.A.G. con una tesi su “La fondazione di un gruppo in terapia intensiva neonatale“ (relatore dott. Antonino Aprea), portando avanti il mio interesse nell’utilizzo del gruppo psicodinamico in ambito medico.

Dal 2011 sono socio del Laboratorio di Gruppoanalisi (C.O.I.R.A.G.).

In questi anni mi sono occupato prevalentemente di trattamenti residenziali in comunità terapeutiche per disturbi psichiatrici e di personalità: dal 2007 al 2010 nella Comunità Eimì di Roma che si occupa di adolescenti; dal 2010 presso la Comunità Passaggi di Oricola (Aq) con la quale attualmente collaboro come psicoterapeuta individuale e famigliare.

Dal 2011 esercito l’attività di psicoterapeuta libero professionista presso lo studio di Ciampino rivolgendomi ad adolescenti, adulti e coppie.

Da dicembre 2012 collaboro come psicologo con il TSMREE della ASL RM B, mi occupo di sostegno alla genitorialità.

Dal 2012 al 2014 ho collaborato con i Centri per la Famiglia del VII Municipio (ex X) e del VI Municipio (ex VIII) occupandomi di sostegno alla genitorialità e dello spazio neutro.

Nel 2013 ho frequentato il Corso di Alta Formazione per “Conduttori di Gruppi di parola”, in collaborazione con l’Alta Scuola di Psicologia “A. Gemelli”. I gruppi di parola per figli di genitori separati sono un utile strumento che consente a bambini ed adolescenti di elaborare la separazione dei genitori.

Torna all'elenco dei soci di Roma

Contatta Roberto Bucci
Partecipa alla discussione