Maria Teresa Gargano

Roma, Via Zara 13

Tel. 338-1573116

e-mail: mariateresa.gargano@tin.it

 

Psicoterapeuta e gruppoanalista. Dottore di Ricerca in Psicologia. Socia ordinaria dell’Associazione Nazionale per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia di Gruppo e Analisi Istituzionale “Laboratorio di Gruppoanalisi”. Iscritta all’albo professionale con posizione n. 3357.

Sono stata membro dell’AIP (Società Italiana di Psicologia), dell’SPR (Società per la Ricerca in Psicoterapia), e dello Studio Associato Ambulatorio Sociale di Psicoterapia dell’Opera don Calabria, collaborando con Ruggero Piperno. Sono stata parte dello staff clinico della Ryder Italia Onlus, occupandomi di assistenza domiciliare alle persone con gravi patologie organiche in fase avanzata di malattia, e alle persone con malattie oncologiche, in fase terminale.

Ho svolto un dottorato di ricerca in Psicologia, presso l’Università Degli Studi di Palermo, approfondendo i temi legati alla valutazione dell’efficacia della psicoterapia.

Negli anni ho co-condotto diverse tipologie di gruppo: gruppo terapeutico per adolescenti che vivono difficoltà legate ai conflitti familiari, alla frequentazione scolastica, all’amicizia, al corpo; gruppi con giovani adulti in un Centro di Salute Mentale di Palermo, che vivono problemi legati alla specifica età come uscita di casa, lavoro, innamoramento, università; gruppi con pazienti gravi, che manifestano problematiche legate all’alimentazione, alla sessualità, all’ansia. All’interno del servizio pubblico laziale ho co-condotto Gruppi Multifamiliari, cioè gruppi rivolti a famiglie (genitori e figli insieme) che affrontano problematiche legate alla patologia grave (prevalentemente Disturbi bipolari e psicotici), nei CSM di Frascati (ASL RomaH) e di Roma (ASL RomaA). Avvio, in collaborazione con L’Università La Sapienza di Roma, una ricerca per valutare l’efficacia di questi interventi.

L’interesse clinico e terapeutico attuale si concentra soprattutto:

  • Sulla Psicoterapia dell’adolescenza, della coppia e della famiglia. La mia attività professionale si rivolge ad adolescenti che manifestano difficoltà associate al rendimento scolastico, all’uso di sostanze, al lutto, a comportamenti sregolati; a pazienti che presentano difficoltà legate al lavoro, alla coppia (nascita di un figlio, adozione, crisi e separazione), all’ansia, al modo in cui si vive la crescita, il corpo, lo stare con gli altri.

Presso lo studio di Via Zara mi occupo di diverse terapie che coinvolgono adolescenti, coppie e famiglie.

Sul Gruppo. Attualmente co-conduco un gruppo di genitori i cui figli sono ospiti presso le Comunità terapeutiche gestite dalla Cooperativa Gruppo Incontro, e che presentano problematiche collegate con la doppia diagnosi (problemi psichiatrici e di dipendenza).

  • Sulla Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica. Sono parte del consiglio direttivo di sede di Roma della O.I.R.A.G., scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica, in ambito individuale, di gruppo e istituzionale http://www.coirag.org/scuola/roma/. In questa sede svolgo anche attività di docenza: “Processo Diagnostico e Costruzione Progetto Terapeutico I”.

 

Sono autrice di numerosi articoli e atti di convegno nazionali ed internazionali.

Alcuni lavori sono disponibili, gratuitamente, sul web:

– Lenzo, V., Gargano, M.T., Mucciardi, M., Lo Verso, G., Quattropani, M.C. Clinical Efficacy and Therapeutic Alliance in a Time-Limited Group Therapy for Young Adults. In Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome, 2014, Vol. 17, No. 1, 9-20.

– Bruschetta, B., Gargano, M.T., Strumenti clinici, metodologici ed epistemologici per la valutazione del lavoro gruppale-comunitario con la grave patologia mentale. In Bruschetta S., Barone R., Frasca A. (2014), La ricerca sui gruppi comunitari in salute mentale. La valutazione clinica delle reti sociali e la psicoterapia di comunità orientata alla recovery per la grave patologia mentale. Milano: Franco Angeli.

– Gargano, M.T., Serantoni, G., Russo, F., Narracci, A., Bruschetta, S., Barone, R., La valutazione empirica sui gruppi multifamiliari: una rassegna internazionale e la presentazione di un protocollo di ricerca italiano. In Bruschetta S., Barone R., Frasca A. (2014), La ricerca sui gruppi comunitari in salute mentale. La valutazione clinica delle reti sociali e la psicoterapia di comunità orientata alla recovery per la grave patologia mentale. Milano: Franco Angeli.

– Gargano M.T., Serantoni G.,  Ferraris L., Innocente P., La dialettica Omogeneità-Eterogeneità. Dai gruppi per soli genitori ai gruppi multifamiliari, tra clinica e ricerca empirica. In Vasta F. N.; Girelli R.; Gullo S. (2013) Quale omogeneità nei gruppi? Elementi di teoria, clinica e ricerca, Alpes Editori.

– Ferraris  L., Gargano M.T., Innocente P., Serantoni G. (2012). L’esperienza clinica ed istituzionale all’interno di un Dipartimento di Salute Mentale. I gruppi multifamiliari per genitori e figli con patologia psichiatrica nel tempo della post-modernità. In Plexus n. 9.

http://www.rivistaplexus.it/ultimi-numeri/numero-9-nuove-proposte-in-psicoterapia-analitica-di-gruppo/parte-monografica/lesperienza-clinica-ed-istituzionale-allinterno-di-un-dipartimento-di-salute-mentale-i-gruppi-multifamiliari-per-genitori-e-figli-con-patologia-psichiatrica-nel-tempo-della-post-mod/

– Gargano M.T., Coppola E., Lo Verso G. (2011). Il Disturbo da Attacchi di Panico nella mente relazionale. Chiavi di lettura gruppoanalitiche”. In Gruppi, n.3, pp. 91-104..

– Gargano M.T., Lenzo V., Lo Verso G., Carcione A. (2010). Funzioni Metacognitive e Alleanza Terapeutica. Osservazione del trattamento ad orientamento psicodinamico di paziente DP Dipendente in comorbilità con Disturbo di Attacchi di Panico. In Psichiatria e Psicoterapia, n. 3.

– Gargano M.T., Lenzo V., Giuseppa Salanitro, Savio Camizzi, Lo Verso G.. La coesione e l’alleanza, tra clinica e ricerca, in un gruppo a tempo limitato per giovani adulti, presso un Centro di Salute Mentale. Una ricerca di efficacia clinica. In Plexus, n. 4/2010, 116-144.

– Gargano M.T., Lenzo V., Giannone F., Lo Verso G. Ripensare l’alleanza terapeutica attraverso lo studio del processo terapeutico nella cura del panico. Due terapie ad orientamento psicodinamico. In Rivista di Psicologia Clinica, n.2/2009, 192-219.

http://www.rivistadipsicologiaclinica

 

Torna all'elenco dei soci di Roma

Contatta Maria Teresa Gargano
Partecipa alla discussione