Manuela Bongiorno

Psicologa e Psicoterapeuta Gruppoanalista

Palermo, via P.pe di Paternò n.35 Villabate (Pa), via Roma n. 20

Cel: 3476299779

Email: manuelabongiorno@libero.it


Dal 2006 lavora nel sociale occupandosi della prevenzione del disagio giovanile in tutte le sue forme. Per diversi anni ha lavorato in centri aggregativi per conto dell’associazione L’amico Charly di Palermo e poi come socia dell’associazione Liberi di Crescere Onlus. In particolare, ha coordinato come referente psicologa il sostegno psicologico rivolto agli adolescenti e alle famiglie in assetto individuale, familiare e gruppale. Ha condotto gruppi di sensibilizzazione rivolti sia ai genitori che agli insegnanti rispetto i segnali di rischio del disagio giovanile; ha collaborato con i servizi territoriali per la presa in carico del minore (neuropsichiatria infantile, scuole, centro di terapia per l’adolescente, giustizia minorile), è stata tutor di tirocinanti degli studenti di Psicologia.

Per diversi anni si è occupata di formazione per le materie di psicologia (psicologia della disabilità, psicologia dell’età evolutiva, della famiglia) nei corsi regionali a Palermo.

Ha condotto dei laboratori esperienziali sulle emozioni rivolti ai bambini di età prescolare e scolare presso alcune scuole del territorio.

Le esperienze di tirocinio durante la specializzazione sono state varie e hanno riguardato principalmente la presa in carico di pazienti presso il reparto di ginecologia oncologica  dell’Ospedale Cervello di Palermo, il Centro di prevenzione/consulenza e terapia per adolescenti e famiglie e il Centro di Salute mentale.

L’interesse clinico e terapeutico riguarda principalmente le problematiche relative al disturbo del Comportamento Alimentare, sia dell’età evolutiva che dell’adulto, e la presa in carico di Adolescenti e Giovani Adulti che si trovano ad affrontare i difficili transiti evolutivi. Svolge la libera professione in studio privato a Palermo e a Villabate occupandosi di consulenze e psicoterapie individuali, di coppia e di gruppo. Si avvale inoltre della collaborazione di alcune figure professionali (dietista/nutrizionista/psichiatra) per la presa in carico globale del paziente.

Negli anni le esperienze di conduzione di gruppo hanno riguardato: gruppi di sostegno alla genitorialità rispetto le tematiche legate all’adolescenza, gruppi di sostegno alla genitorialità rispetto le tematiche dell’infanzia, gruppi sull’affettività rivolti agli adolescenti, co-conduzione di un gruppo lavoro con persone con disabilità psico-intellettive, supervisione di un gruppo di lavoro di una scuola dell’infanzia, co-conduzione di un gruppo terapeutico di giovani adulti presso un Centro di Salute Mentale.

E’ socia del Laboratorio di Gruppoanalisi dal 2017.

 

 

 

Torna all'elenco dei soci di Palermo

Contatta Manuela Bongiorno
Partecipa alla discussione