Flavia Santarini

Mi sono laureata il 12/11/2008 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università L.U.M.S.A. di Roma, con voto 110 e lode. Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio n. 17175.

Una delle mie principali aree di interesse riguarda i Disturbi del Comportamento Alimentare, oggetto della mia tesi sperimentale dal titolo “Il controllo e la dispercezione corporea nei Disturbi del Comportamento Alimentare”. In essa è esplorata l’eventuale presenza di segni prodromici di un DCA e la loro correlazione con tratti dello spettro ossessivo e aspetti di dispercezione corporea in adolescenti.

Ho altresì frequentato un Corso di Perfezionamento sui DCA presso il Policlinico Gemelli di Roma.

Nel frattempo ho svolto un tirocinio presso il C.I.D.A.P. (Centro Italiano Disturbi Alimentari Psicogeni), dove ho appreso a somministrare i principali test inerenti l’area dei DCA.

Nel Marzo 2011, ho curato la stesura dell’articolo ““La Long-term Interview Follow-up Evaluation e la stabilità nel tempo delle diagnosi dei disturbi alimentari” insieme al Prof. A. Ciocca, alla Dott.ssa F. Franzì ed alla Dott.ssa S. Romano, estratto dal volume XXIX, n. 1, del Trimestrale di Psichiatria, “Psichiatria e Psicoterapia” di Giovanni Fioriti Editore.

Riconducibile all’ambito delle Dipendenze è l’esperienza svolta presso la Comunità per Tossicodipendenti e Alcolisti, “Mondo Nuovo” di Civitavecchia, dove ho frequentato Corsi di Formazione su questo tema.

Ho integrato la mia formazione con un Master Universitario di II Livello in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica, tenuto presso il Policlinico Gemelli di Roma. Tale Master si è concluso con la presentazione di una tesi dal titolo “La Demenza e la valutazione neuropsicologica”, basata su un tirocinio prestato presso il S. Camillo di Roma.

Ho partecipato ad un’utile esperienza nell’ambito della Psicologia di Comunità attraverso il Progetto di Servizio Civile dal titolo “Le cinque dita del sostegno”, svolto presso la ASL RM E, durante il quale mi sono dedicata all’assistenza di anziani bisognosi di servizi socio-sanitari.

Un altro campo di interesse riguarda l’Autismo. Gli studi compiuti per la realizzazione della mia tesi triennale sono stati integrati da un Corso per Volontari organizzato dall’Angsa del Lazio.

Da alcuni anni assisto due adolescenti con Autismo.

Sono una psicoterapeuta specializzata presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica e in Gruppoanalisi C.O.I.R.A.G. di Roma, riconosciuta dal MIUR.

Attualmente in qualità di psicoterapeuta volontaria co-conduco un gruppo terapeutico costituito presso il Policlinico Umberto I di Roma (l’Ambulatorio di Psicoterapia, VI Clinica Medica).

Inoltre seguo in psicoterapia individuale alcuni pazienti e sono recentemente entrata a far parte del Progetto Plexus.

Torna all'elenco dei soci di Roma

Contatta Flavia Santarini
Partecipa alla discussione