Antonella Lumetta

Psicologa, psicoterapeuta, gruppoanalista, specialista in Psicodiagnostica.
Si occupa di psicologia clinica, psicodiagnostica, perizie psicologiche in ambito civile, penale e nel diritto di famiglia, psicoterapia individuale e di gruppo (con bambini, adolescenti e adulti) e sostegno psicologico.
Ha conseguito una formazione, presso l’Istituto Terapeutico Romano, in tecniche dello psicodramma e delle dinamiche istituzionali secondo il modello della Leicester Conference dell’Istituto Tavistock di Londra. Si è occupata di problematiche legate all’adolescenza e alla prima età adulta.
Ha lavorato come psicologa anche all’interno di progetti di prevenzione disagio giovanile, in particolare per la prevenzione da dipendenze da gioco d’azzardo e da internet addiction.
Negli anni ha svolto interventi nell’ambito della psicologia clinica e di comunità, in contesti scolastici, ed attività di animazione e di conduzione socio-educative con gruppi di bambini di età scolare.
Attualmente svolge attività privata di consulenza e psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo rivolta ad adolescenti ed adulti.
Ha pubblicato saggi e articoli scientifici tra cui “Emergenza di massa e soccorritori. La percezione del rischio in un gruppo di vigili del fuoco” in atti del V Convegno Nazionale, Padova 23-25 giugno 2005. “La comunità scolastica di fronte la sordità: limite o risorsa?” in atti del VI Convegno Nazionale, Lecce, 7-9 settembre 2006.
E’ socia del Laboratorio di Gruppoanalisi di Palermo dal 2016 e partecipa al Gruppo di Riflessione Clinica “Adolescenti e Giovani Adulti”.

Torna all'elenco dei soci di Palermo

Contatta Antonella Lumetta
Partecipa alla discussione