Siti amici

    Laboratorio di Gruppoanalisi collabora e coopera insieme con altre realtà del panorama psicoterapeutico e non solo. In questa pagina riportiamo un elenco di “amici” invitandovi a proseguire la vostra navigazione e la ricerca di informazioni anche sui rispettivi portali.

    AIRSAM

    L’Associazione Italiana Residenza per la Salute Mentale si propone di esprimere la sua esperienza e i suoi saperi su tutto il territorio nazionale e pone al centro del suo progetto e del suo operare la possibilità di mantenere la persona in stato di disagio psichico all’interno della comunità sociale di appartenenza, promuovendo acquisizioni di capacità e diritti.


    Animazione Sociale

    Animazione Sociale è una rivista mensile per operatori sociali. Nell’intento di far circolare il sapere accumulato dalla rivista in questi anni,l’intero archivio di Animazione Sociale è stato digitalizzato per permettere agli utenti registrati di scaricare qualsiasi articolo.


    ASP

    L’ASP, Associazione di Studi Psicoanalitici, nasce nel 1987 allo scopo di promuovere l’aggiornamento culturale e professionale dei propri soci e di favorire la ricerca nel campo della psicoanalisi, della psicoterapia, della psicologia e delle scienze umane.


    Associazione Il Nodo group

    Il Nodo group è un’associazione scientifico-culturale formata da persone provenienti da diversi background culturali e professionali che svolgono attività di formazione, consulenza e ricerca nell’ambito dei processi relazionali consci e inconsci tra gli individui, tra e nei gruppi di lavoro.


    COIRAG

    La confederazione di organizzazioni italiane per la ricerca analitica sui gruppi opera allo scopo di contribuire alla ricerca, formazione e promozione della pratica clinica ed istituzionale nell’ambito delle delle psicoterapie di orientamento psicoanalitico, ed in particolare dell’analisi dei gruppi.


    Funzione Gamma

    La rivista telematica Funzione gamma propone una comunicazione vasta ed immediata, capace di facilitare le relazioni a distanza tra persone, scuole, culture desiderose di conoscere. Pubblicata in italiano ed inglese, la rivista si occupa di psicologia,psicoterapia e psicoanalisi di gruppo.


    Il Porto Onlus

    Il Porto Onlus è una Comunità terapeutica per disturbi da psicosi, disturbi della personalità e problemi di tossicodipendenza che si pone come obiettivo principale la crescita individuale intesa come processo sociale.


    INDTC

    Il Network Internazionale delle Comunita’ Terapeutiche (INDTC) nasce allo scopo di creare un dialogo inerente il mondo delle comunità terapeutiche per trasmettere e sviluppare una comprensione delle stesse, utilizzando una cornice di riferimento psicoanalitica. La partecipazione al Network non e’ limitata a chi fa parte del mondo delle comunita’ terapeutiche, ma e’ aperta a tutti coloro i quali hanno un interesse per la psicoanalisi e la messa in opera del pensiero psicoanalitico.


    Mito e Realtà

    L’associazione Mito&Realtà è composta da psichiatri, psicologi, psicoterapeuti di orientamento psicodinamico, che si sono liberamente associati per condividere esperienze di studio, ricerca e raccolta dati sul funzionamento delle Comunità Terapeutiche.


    PSYCHIATRY on line Italia

    Psychiatry on line Italia e’ una rivista scientifica pubblicata on line dal maggio 1995.


    Raffaele Barone

    Il Dott. Raffaele Barone è Psichiatra, Psicoterapeuta, Gruppoanalista e Promoter Sviluppo Locale.


    Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica

    L’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica cura la formazione di psicoterapeuti ad orientamento psicoanalitico che operino con adulti e con soggetti in età evolutiva, in ambito pubblico e privato, con una attenzione particolare alla didattica.


    DMT-ESPREL

    La danzamovimentoterapia Espressivo-Relazionale nasce come risorsa complementare nel trattamento di diverse forme di psicopatologia. Basata sulla spontanea risposta motoria allo stimolo ritmico musicale, tale metodologia ha come scopo principale la promozione della partecipazione degli individui al gruppo.


    Psichiatria Critica

    Edizione italiana di Critical Psychiatry, la rivista Psichiatria Critica vuole essere uno spazio di discussione sullo stato della psichiatria e sulle sue prospettive immediate e future.


    A.R.T.E.

    L’Associazione per la Ricerca nelle Terapie Espressive è un’associazione culturale e professionale che mira a promuovere la ricerca teorica e applicativa nel campo delle terapie espressive, per valorizzarne al meglio il potenziale, al servizio dei cittadini e delle comunità.