Sedi

 

Immagine8

Dal 1994, anno in cui viene fondato il Laboratorio di Gruppoanalisi (allora Sipag), la sede di Torino è attiva sia come rete di soci che operano in ambiti diversi, quali quello della clinica gruppoanalitica e dell’intervento psicosociale, sia come promotrice di attività formative, interne od esterne, e di ricerca-intervento attraverso quelli che sono stati denominati i cantieri professionali. Si tratta di interventi clinici o formativi che gruppi di soci gestiscono per enti, organizzazioni ed istituzioni pubbliche o del privato sociale condividendone sia il progetto che l’andamento attraverso un coordinamento interno alla sede. Dei cantieri hanno fruito come formazione integrativa parte degli allievi della scuola COIRAG di Torino.

Negli anni il Laboratorio di Gruppoanalisi ha costituito in quanto consociata uno dei poli formativi nel Training per la scuola COIRAG.

Attualmente i soci afferenti alla sede di Torino sono 24, psicologi e psichiatri iscritti all’albo degli psicoterapeuti.

I campi di intervento sono molteplici: psicoterapie individuali e di gruppo, interventi di formazione, supervisione clinica e consulenza a gruppi che operano nella Salute Mentale, o nell’ambito della residenzialità, come comunità terapeutiche e gruppi appartamento, o nell’ambito della cura alle malattie organiche. Particolare rilievo ha acquisito nell’ultimo anno l’intervento di formazione e supporto a caregivers di pazienti affetti da Morbo di Parkinson.

Sul versante formativo si sono negli anni realizzati molteplici incontri, seminari. Tra questi, alcuni dedicati sia ai soci sia a colleghi esterni, nella forma di incontri teorico tecnici con analisi di casi in relazione a patologie specifiche. Gli incontri sono stati pensati per dare continuità all’interno dell’Associazione allo scambio professionale su alcune tematiche quali, ad esempio, la cura delle patologie di spettro borderline, o il lavoro con le situazioni complesse che richiedono di operare in modo congiunto con il paziente e il suo gruppo di riferimento. Attualmente, è in corso un ciclo di incontri sul tema “La variabilità del setting e l’efficacia del progetto terapeutico”.

Altri incontri, dedicati ad un pubblico più allargato, sono stati organizzati con l’intento di aprire il dialogo su alcuni temi del Sociale nella contemporaneità quali, ad esempio, l’intervento di accoglienza rivolto a richiedenti asilo e rifugiati.

Sono inoltre organizzate sia riunioni di sede per i soci su temi specifici, sia presentazioni di libri inerenti la professione.

Nel 2012, è stato organizzato dalla sede di Torino il convegno nazionale del Laboratorio Di Gruppoanalisi.

La sede ha voluto negli anni collaborare con partners qualificati nell’intervento psico-sociale, organizzando occasioni di conoscenza comune attraverso convegni o seminari su diverse tematiche.

Ha inoltre attivato il processo di messa in opera di un Centro Clinico con la proposta di terapie sia individuali che di gruppo. Attualmente è attiva a questo fine una collaborazione con alcuni gruppi impegnati nel Sociale sul territorio locale, quali Gruppo Abele e Cascina Roccafranca.

Alcune delle realtà con cui ha collaborato e collabora la sede di Torino nei campi descritti sono, fra le altre: Associazione Amici Parkinson Piemonte Onlus, comunità terapeutica L’Arca di Volpiano (TO),

Cooperativa Il Margine (TO), Cooperativa Progest (TO), Cooperativa Progetto Sociale Emmaus di Alba (TO), Cooperativa Insieme (TO), Cooperativa San Donato, DSM ASLTO1, DSMASLTO2, DSMASLTO4 (Chivasso), Università degli Studi di Torino Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, ASO S.Luigi Orbassano (TO).

Progettazioni internazionali internationalchildpolicy

La sede operativa si trova attualmente presso Torino, via Barbaroux n.9.