Sedi

Roma

La Sede di Roma del Laboratorio di Gruppoanalisi ha sviluppato negli anni un’intensa attività di confronto e ricerca sulle prassi cliniche. A partire dalla formazione alla psicoterapia all’interno della sede di Roma della Scuola di Psicoterapia della Coirag, viene proposta una formazione di secondo livello in cui i soci e i professionisti esterni possono sperimentare interessanti occasioni di scambio.

La sede ha tenuto viva una specifica attenzione al lavoro clinico con le famiglie, attivando occasioni di collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, con il prof. Vittorio Cigoli, e mantenendo costantemente aperti spazi di discussione e supervisione al lavoro di psicoterapia con le coppie e con le famiglie.

Nel 2012, con i Dialoghi sulla clinica nella modernità si è aperto un percorso di ricerca su come cambia la clinica alla luce delle trasformazioni del mentale e delle forme della psicopatologia nelle attuali configurazioni della società.

Con il Master “Il gruppo in età evolutiva” si è consolidata un’area di lavoro che estende l’applicazione della prassi gruppoanalitica all’ambito della psicoterapia infantile.

Nel corso degli anni si è mantenuta una costante attenzione all’area della Salute Mentale realizzando numerose occasioni formative e di supervisione per gli operatori dei Servizi e delle Strutture Residenziali per pazienti psichiatrici.

La prospettiva multipersonale gruppoanalitica, il lavoro sui mondi familiari, la prospettiva psicodinamica e il contributo della fenomenologia sul comprendere psicopatologico costituiscono le matrici teoriche di riferimento della sede che si configura come comunità professionale di pratica e di apprendimento. Entro questo ambito si realizza un costante lavoro di confronto, riflessione e ricerca sulla psicoterapia e su tutte le pratiche cliniche che operano attraverso il dispositivo gruppale.

La sede operativa si trova presso lo studio di via Bradano, 6.

Responsabile di sede: Salvatore Costantino

Cell.:

E-mail: