Sedi

Milano

La sede di Milano del Laboratorio di Gruppoanalisi è nata nel 2007.

Da diversi anni Milano aveva ospitato alcune attività della Sezione Nord del Laboratorio di Gruppoanalisi, in particolare il gruppo di discussione dei casi clinici, che è stata per un lungo tempo la principale attività che si svolgeva nella sede.

Con il crescere della numerosità e dell’impegno dei soci milanesi della Sezione Nord, si è perciò dato inizio ad una sede autonoma, fatto che ha consentito di ampliare le attività svolte a Milano, e di consolidare la rete professionale dei soci milanesi.

I soci della sede di Milano sono professionisti psicologi e psichiatri psicoterapeuti, che operano nel pubblico, nel privato e nel privato sociale. L’intervento clinico è di tipo gruppale ed individuale nei diversi contesti istituzionali (Dipartimenti di Salute Mentale, carcere, studio privato, centri clinici). Alcuni dei soci hanno svolto e svolgono funzioni didattiche all’interno della Scuola di Psicoterapia della Coirag.

La sede si caratterizza per le attività di aggiornamento, di approfondimento e diffusione degli approcci clinici proposti nel Laboratorio di Gruppoanalisi, attraverso l’organizzazione periodica di eventi formativi, seminari, supervisione casi. Molti eventi organizzati in questi anni si sono focalizzati sul confronto diretto con i professionisti che hanno dato maggior contributo alla Gruppoanalisi recente: Girolamo Lo Verso (sulla conduzione dei gruppi), Ugo Corino (sul trattamento dei casi istituzionali da parte dello psicologo clinico), Corrado Pontalti (sui casi psichiatrici complessi), Silvana Koen (sull’impostazione e conduzione del percorso terapeutico).

Recentemente le attività formative rivolte ai soci ed a partecipanti esterni si sono concentrate anche sugli strumenti utili allo svolgimento della professione per cui è stata organizzata una giornata di studio dedicata al PDM (Manuale Diagnostico Psicodinamico)

L’importanza data all’aspetto del confronto clinico tra colleghi ha portato ad avviare, due anni fa, un gruppo di co-visione sui casi, aperto ai soci ma anche a chi si vuole avvicinare all’Associazione, che si concretizza anche con la possibilità di collaborare con la rete professionale di riferimento di ognuno.

La Sede di Milano partecipa al lavoro redazionale della rivista Plexus offrendo contributi scientifici e utilizzando i propri spazi di confronto per dare stimoli utili alla sua crescita.

Responsabile di Sede. Francesco Berra

Cell.: 3384509080

E-mail: francescoberra@libero.it