Laboratorio di Gruppoanalisi

 

Il Laboratorio di Gruppoanalisi è un’Associazione culturale, scientifica e professionale, presente con diverse Sedi Regionali: Torino, Milano, Roma, Palermo, Catania. E’ Organizzazione Confederata della C.O.I.R.A.G (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi). I soci sono tutti psicoterapeuti ad orientamento psicodinamico iscritti agli Ordini Professionali degli Psicologi e dei Medici.

E’ iscritto nella sua storia che il Laboratorio si riconosca in quella specifica area del pensiero psicoanalitico definita Gruppoanalisi nella felice ibridazione tra il pensiero inglese (Group Analytic Society, fondata da S. Foulkes) e gli sviluppi originali italiani. I fenomeni gruppali sono il campo elettivo della ricerca e della pratica, nel loro più variegato dispiegarsi. Il dispositivo gruppo si pone come analizzatore privilegiato delle fenomenologie emergenti nei campi multi personali, a partire dalle dimensioni intrapsichiche dell’esistere umano fino alle dimensioni sociali istituite quali la famiglia, la scuola, le agenzie per la salute psichica (Dipartimenti di Salute Mentale, Comunità Terapeutiche e altre affini).

Particolare attenzione viene prestata ai bisogni che la Società esprime nel suo continuo e rapido mutare: sofferenze negli eventi medici, fatiche nella genitorialità, disagi negli operatori impegnati nelle professioni di aiuto e altro ancora. L’orizzonte della polis, della cittadinanza, della comunità si pone quindi quale sfida di confine tra saperi e pratiche consolidate e saperi nuovi da acquisire con conseguente cambiamento, a volte radicale, nelle pratiche operative.

Il continuo e libero dibattito interno al Laboratorio e condiviso nella comunità scientifica nazionale e internazionale permette di confrontarsi efficacemente con le sfide attuali dell’epoca e della cultura.

La formazione si pone, di conseguenza, quale crogiolo insostituibile di tanta amalgama, sia la formazione con i giovani allievi della Scuola di Specializzazione della C.O.I.R.A.G. (alla quale il Laboratorio partecipa attivamente) sia la formazione richiesta in master, corsi, seminari, lavoro sul campo.